• CACCIA AL TESORO IN CENTRO STORICO

    CACCIA AL TESORO IN CENTRO STORICO

    Sabato 18 maggio ore 14:00 in Piazza Maggiore a Feltre
  • TOTEM FELTRE 2024-2025

    TOTEM FELTRE 2024-2025

    Un percorso tra i principali monumenti e musei del centro storico!
  • NEWSLETTER

    NEWSLETTER

    Per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità!
La storia del museo

La storia del museo

L’intuizione di destinare l’antico palazzo dei vescovi di Feltre a museo diocesano ha origine durante l’episcopato di Pietro Brollo (1996-2001) e si traduce presto in un progetto teso al recupero - nella prima fase dei lavori - dell’ala orientale dell’edificio.
Visita il museo

Visita il museo

Il Museo Diocesano ha sede nel centro storico di Feltre ed è raggiungibile in cinque minuti a piedi dalla città bassa. Propone attività didattiche e visite guidate alle proprie collezioni o alle mostre temporanee in corso, rivolte alle scuole e a gruppi di visitatori.
Mostre ed eventi

Mostre ed eventi

Ogni anno il museo propone esposizioni tematiche volte a valorizzare il patrimonio storico e artistico del territorio. Organizza incontri, conferenze, concerti ed eventi culturali, spesso in collaborazione con le realtà istituzionali e associative.

Regolamento per l'accesso all'archivio fotografico

1. INFORMAZIONI GENERALI
L’ufficio per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto della Diocesi di Belluno-Feltre fornisce, su richiesta, estratti dell’archivio fotografico della Diocesi.
Le richieste di materiale fotografico devono essere inoltrate per email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando chiaramente l’uso che si intende fare del materiale fotografico.
L’ufficio darà risposta scritta alle richieste pervenute sia in caso di accettazione che di diniego.
Tutto il materiale fornito dall'archivio fotografico potrà essere riprodotto e/o pubblicato solamente previa autorizzazione scritta e il versamento del contributo spese richiesto. Il materiale fornito dall'archivio fotografico è e rimane di esclusiva proprietà della Diocesi di Belluno-Feltre, e pertanto non può essere per nessuna ragione ceduto a terzi;il diritto di riproduzione è a valere solo per la specifica autorizzazione all'uso riconosciuta di volta in volta dall’Ufficio diocesano per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto, e pertanto ad ogni nuova riproduzione o pubblicazione dovrà essere richiesta una nuova autorizzazione, anche per materiale già in possesso del richiedente o già pubblicato in altra occasione dallo stesso.


2. TIPOLOGIE DI MATERIALE FOTOGRAFICO DISPONIBILE
La Diocesi fornisce il materiale custodito nell’archivio fotografico unicamente in formato digitale.


3. UTILIZZO DEL MATERIALE FOTOGRAFICO DISPONIBILE
Le immagini dovranno essere utilizzate in modo conforme al valore storico-artistico e religioso dei soggetti riprodotti.


4. CONTRIBUTO SPESE
Per le immagini concesse per usi religiosi non viene chiesto alcun contributo spese. In tutti gli altri casi viene chiesto un contributo spese pari a 10 euro per ogni immagine. Il richiedente si impegna a consegnare alla Diocesi, presso la Curia diocesana, una copia
dello studio, della tesi di laurea o della pubblicazione ove ha riprodotto le immagini concesse dall’archivio fotografico della Diocesi. Nel caso di opere edite da Case Editrici, si chiede la consegna di 5 copie della pubblicazione.


5. INDICAZIONE DELLA FONTE
Le immagini fornite dovranno riportare l'indicazione: "Proprietà della Diocesi di Belluno-Feltre. Su concessione dell’Ufficio per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto”


6. RESPONSABILITÀ
Il richiedente si impegna a:

  • utilizzare le immagini in modo conforme al valore storico-artistico e religioso dei soggetti ripresi;
  • specificare chiaramente sulla pubblicazione la proprietà del bene riprodotto e laconcessione alla riproduzione;
  • consegnare copia/e della pubblicazione alla biblioteca del museo.
Coloro che richiedono materiale dell'archivio fotografico del museo sono tenuti all'osservanza del presente regolamento. L'inosservanza del regolamento, con particolare riguardo alla cessione a terzi - mai
autorizzabile - dei diritti di riproduzione, ed a dichiarazioni di intenti d'uso non veritieri sono perseguibili a termini di legge.

Carta dei servizi

I principali servizi offerti dal Museo Diocesano Belluno Feltre sono:

- Servizio di biglietteria, accoglienza e informazioni.
Il personale incaricato dell'accoglienza fornisce ai visitatori tutte le informazioni utli per accedere al Museo e conoscere le iniziative. È presente una sala multimediale, con schermo interattivo, in cui è possibile visionare dei filmato che riguardano la storia dell'edificio, il suo restauro e le opere che contiene. Inoltre, sono presenti due postazioni dalle quali è possibile accedere in modo autonomo ad ulteriori informazioni riguardanti le opere.

-Sorveglianza percorsi museali.
Il Museo è presidiato da addetti alla sorveglianza, con funzioni di controllo, indirizzo e assistenza al pubblico. È presente, inoltre, un impianto di videosorveglianza ed allarme in ogni sala e nelle aree esterne all’edificio.
 
- Accesso al patrimonio esposto nel percorso permanente.
L'esposizione occupa 25 sale e presenta al momento circa 250 opere esposte. Il Museo garantisce la regolarità e la continuità dell'accesso alla collezione permanente ogni venerdì, sabato e domenica col seguente orario (invernale) ore 9.00- 13.00 / 14.00 - 18.00 (estivo) ore 9.30 - 13.00 / 14.30 - 19.30.
Su richiesta è possibile concordare con la direzione l’accesso agli spazi museali per visite guidate anche al di fuori degli orari sopra indicato.

- Consultazione immagini del patrimonio conservato nel Museo.
L’ufficio per i Beni Culturali e l’Edilizia di Culto della Diocesi di Belluno-Feltre fornisce, su richiesta, estratti dell’archivio fotografico della Diocesi. Le richieste di materiale fotografico devono essere inoltrate per email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando chiaramente l’uso che si intende fare del materiale fotografico. L’ufficio darà risposta scrittaa alle richieste pervenute sia in caso di accettazione che di diniego. Tuttoo il materiale fornito dall'archivio fotografico potrà essere riprodottoo e/o pubblicato solamente previa autorizzazione scrittaa e il versamento del contributo spese richiesto. Si rimanda all’apposito regolamento in allegato (scaricabile qui).

- Prestiti di opere in occasione di mostre temporanee.
Il Museo concede in prestito opere appartenenti alla propria collezione per iniziative espositive di provato interesse scientifico, previa autorizzazione della direzione e del Comitato Scientifico del Museo. Per le richieste di prestito è necessario contattare la direzione scrivendo una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
- Mostre temporanee, eventi culturali.
Sulla base dei programmi, delle ricorrenze culturali, delle contingenze sociali e delle disponibilità finanziarie, il Museo organizza annualmente mostre temporanee ed iniziative finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale.
 
- Attività educativa rivolta alla scuola.
Il Museo offre e promuove attività didattiche allo scopo di interagire con le diverse realtà educative al fine di sensibilizzare le giovani generazioni al patrimonio culturale ed artistico presente sul territorio. Le attività proposte, descrittive analiticamente nella apposita sezione del sito web, vengono diversificate sia per argomenti sia per livello d’istruzione dei ragazzi.
L'accesso al servizio è a pagamento, salvo diversa indicazione.
Per informazioni è necessario contattaare il Museo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Formazione rivolta agli insegnanti.
Il Museo organizza, autonomamente e su richiesta di singoli istituti scolastici, corsi di aggiornamento e interventi di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado.

- Formazione permanente degli adulti.
Il Museo organizza corsi, visite guidate, laboratori ed incontri, anche in collaborazione con enti di formazione per adulti, finalizzati a contribuire all'educazione cristiana ed artistica.

- Tirocini e stage.
Il Museo è disponibile a fornire servizi di tutoraggio a tirocinanti di Università e di altri Enti di istruzione superiore sulla base di progetti specifici e tramite stipula di apposita convenzione con la Diocesi di Belluno-Feltre.

- Comunicazione e promozione.
Il Museo identifica nel sito web www.museodicesanobellunofeltre.it il principale strumento di comunicazione con il proprio pubblico. Si impegna pertanto al suo costante aggiornamento.
 
- Cessione di spazi e loro utilizzo fuori orario.
Su richiesta è possibile concordare concessioni d'uso delle sale, degli spazi interni e del giardino del Museo per incontri, iniziative ed attività, anche al di fuori dell'orario di apertura, previa autorizzazione dalla direzione del Museo. Eventuali richieste in merito dovranno essere presentate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La Direzione, in sede di eventuale accoglimento della richiesta, darà precisa indicazione delle condizioni cui la concessione d'uso sottoostà.

DIRITTI E DOVERI DEGLI UTENTI

Tutti i cittaadini possono accedere agli spazi del Museo ed usufruire dei suoi servizi secondo le modalità previste dal regolamento e riprese nella Carta dei Servizi. Gli utenti hanno diritto a ricevere una chiara ed efficace informazione sulle offerte del Museo e sulle modalità di accesso ai servizi, ed a comunicare con l’Ente attraverso tutti i mezzi messi a disposizione a tale scopo.

L’accesso al Museo è subordinato al pagamento del biglietto di ingresso, con eventuali riduzioni ed agevolazioni riportate in tariffario. Il costo dei biglietti e dei servizi sono esposti al pubblico in appositi tariffari e pubblicati sul sito internet del Museo. Per garantire una regolare programmazione delle visite è obbligatoria la prenotazione quando è richiesto l’ausilio di una guida. È obbligatoria la prenotazione per le attività e laboratori didattici. Le prenotazioni si possono effettuuare durante gli orari di apertura del Museo telefonando alla segreteria oppure negli altri giorni mandando una email o messaggio (anche tramite Whatsapp) al numero di cellulare della segreteria.

Mentre il Museo si impegna a garantire e a realizzare gli standard di qualità attuali e programmati, chiede nel contempo agli utenti di contribuire a migliorare la fruizione da parte di tutti delle strutture museali e dei servizi, rispettando alcune semplici norme di comportamento:
  • non fumare all’interno degli spazi interni;
  • non toccare le opere e i reperti esposti;
  • non utilizzare fotocamere e/o cineprese con flash;
  • seguire le istruzioni del personale addetto alla sorveglianza dei percorsi museali.
Per ogni altra indicazione si rimanda al Regolamento del visitatore, consultabile nel sito internet del Museo, e affisso all'ingresso del Museo stesso. Se gli utenti riscontrano il mancato rispetto degli impegni contenuti nella Carta dei Servizi, possono presentare reclami avvalendosi dell’apposito modulo (scaricabile qui) e consegnandolo in biglietteria od inviandolo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Museo effettua un monitoraggio periodico dei reclami e si impegna a rispondere entro 30 giorni. Gli utenti possono, inoltre, formulare proposte e suggerimenti volti al miglioramento dell'organizzazione e dell’erogazione dei servizi che saranno oggetto di attenta analisi da parte della Direzione del Museo.

Servizi educativi

ATTIVITA' PER LE SCUOLE

LE ATTIVITA’ DIDATTICHE SI TENGONO DA SETTEMBRE A GIUGNO

museo diocesano belluno feltre didattica 01 sL’area educazione del Museo Diocesano Belluno-Feltre, sito nel palazzo dell’ex vescovado, propone il progetto “GiocaMuseo”, un ventaglio di percorsi di “edutainment” dedicati alla scoperta e alla conoscenza della collezione permanente del museo e della struttura ospitante.

Lo spazio, ricco di stimoli visivi, e i diversi generi artistici in esposizione ben si sposano con la creazione di molteplici tipologie di proposte didattiche dedicate alle scuole Materne, Primarie e Secondarie di I grado.

Per l’anno scolastico in corso sono stati individuati n.3 percorsi ludico-formativi finalizzati all’avvicinamento all’arte di bambini e ragazzi fino ai 12 anni d’età.

Ogni proposta, corredata di specifici obiettivi, tende alla realizzazione di un’esperienza unitaria ovvero l’incontro tra arte, in tutte le sue forme, storia locale e giovani per creare le basi di una sensibilità estetica e culturale che possa essere prima tappa di successivi sviluppi.











Orari e come prenotare
:
I laboratori e le visite guidate per le scuole si tengono nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, secondo disponibilità.
Le attività hanno una durata di circa 90 minuti.
Le prenotazioni devono essere confermate con almeno 10 giorni di preavviso, scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando a 3297512121.
Eventuale disdetta deve essere comunicata tempestivamente, con le medesime modalità.

Scarica qui il volantino dell'offerta formativa.

Tariffe

€ 3,00 ad alunno per biglietto d’ingresso oppure Totem card scuole

€ 50,00 per laboratorio didattico

Agevolazioni tariffarie per utenti con disabilità
Il museo garantirà la gratuità delle attività didattiche agli alunni che possiedono una certificazione di invalidità; per richiedere tale agevolazione è necessario inviare via mail un’autodichiarazione. In assenza di tale documentazione non sarà possibile riconoscere alcuna agevolazione.

Richiesta fattura
Qualora la scuola richiedesse fattura, sarà necessario comunicarlo preventivamente tramite email.



ATTIVITA' PER LE FAMIGLIE

museo diocesano belluno feltre didattica 02 sIl Museo Diocesano Belluno-Feltre organizza diverse giornate, durante l’anno, con attività ludico formative destinate alle famiglie, per rendere la scoperta della collezione museale ancor più coinvolgente.

L’obiettivo è quello di creare uno spazio in cui adulti e bambini possano trascorrere momenti formativi in modo divertente e scoprire insieme storie, curiosità e leggende del territorio partendo dalle opere in esposizione.

Informazioni utili per una famiglia che viene in visita al museo: 

- i bambini fino ai 6 anni entrano gratuitamente
- è possibile accedere coi passeggini ed è presente un ascensore per accedere a tutti i piani
- nelle sale del museo non si possono consumare cibi e bevande.



Provate la nostra proposta di visita multimediale! Un percorso di storytelling e gioco, dedicato alle famiglie, accessibile direttamente dal vostro smartphone scaricando l’app gratuita Izi.Travel o leggendo i QrCode posizionati vicino ad opere selezionate.

Chiedete informazioni in Segreteria!

Utilizzo spazi

Il Museo Diocesano Belluno Feltre offre la possibilità di richiedere la concessione d’uso di sale, degli spazi interni e del giardino per incontri, iniziative ed attività, anche al di fuori dell’orario di apertura e previa autorizzazione dalla Direzione del Museo.

museo diocesano belluno feltre spazi 01 sGli spazi a disposizione sono molteplici, ciascuno con le proprie caratteristiche:

- sala conferenze:
dotata di circa 90 posti a sedere e di un tavolo in posizione rialzata per un massimo di quattro relatori. Su apposita richiesta, è possibile usufruire dell’impianto audio-video, costituito da tre microfoni fissi, uno mobile e dalla postazione per PC con la possibilità di collegamento al videoproiettore;

- sala multimediale:
adiacente alla sala conferenze, dotata di circa 25 posti a sedere e di impianto audio-video per il collegamento con il salone;

- altri spazi interni
: in caso di necessità o particolari richieste sono disponibili altre sale di più piccole dimensioni dislocate al piano terra dell’ala ovest dell’edificio;


museo diocesano belluno feltre spazi 03 s





- giardino
: dotato di pozzetti per gli allacciamenti alla rete elettrica, il giardino del museo offre una vista inedita sul panorama circostante e costituisce un ambiente ideale per diverse iniziative rivolte all’intera comunità.









Per maggiori informazioni relative a tariffe, condizioni d’uso e prenotazioni vi invitiamo a scrivere una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a chiamare il numero 329 7512121. 
  • 1
  • 2

Info & Contatti

Sito: www.museodiocesanobellunofeltre.it
Email: info@museodiocesanobellunofeltre.it
Email: direzione@museodiocesanobellunofeltre.it
Tel.  0439 886308 (nei giorni di apertura)
Cell. 329 7512121

Orario di visita

(1 ottobre - 31 maggio)
Venerdì 09.00 - 13.00 | 14.00 -18.00
Sabato 09.00 - 13.00 | 14.00 -18.00
Domenica 09.00 - 13.00 | 14.00 -18.00

Diocesi di Belluno-Feltre

Museo Diocesano Belluno-Feltre
Via Paradiso, 19 - 32032 Feltre (BL)

Sede legale Associazione Ars Sacra:
Piazza Duomo, 3 - 32100 Belluno (BL)
C.F. 93041060257 - P.I. 01056020256
Museo Diocesano Belluno Feltre

Museo Diocesano Belluno-Feltre

Via Paradiso, 19 - 32032 Feltre (BL)
Tel. 0439 886308 (nei giorni di apertura)
Cell. 329 7512121
info@museodiocesanobellunofeltre.it
direzione@museodiocesanobellunofeltre.it
chiesa belluno feltre v20

  museo diocesano belluno feltre amei