Mostre ed eventi in corso

Padreterno: presentazione di una inedita scultura del settecento

Il Museo Diocesano Belluno-Feltre è lieto di presentare sabato 3 dicembre p.v alle ore 18.00 per la prima volta al pubblico un'importante scultura lignea del Settecento raffigurante un Padreterno che giunge in volo. Tale scultura, è stata generosamente concessa al Museo dalle sorelle Casanova ed entrerà a far parte dell’allestimento permanente del Museo.

La storia della sua scoperta parla di desideri che si avverano facendo percorsi inaspettati e racconta di come, a volte, casualità e coincidenze si rivelino i passi necessari per arrivare alla meta.

Ad accompagnare l’evento è nato il Quaderno n. 2 del Museo Diocesano che racconta la storia dell’opera ed espone lo studio del prof. Massimo De Grassi che ha analizzato la scultura dandone un’interpretazione storica e artistica e suggerendo la sua possibile collocazione originaria, con contributi di mons. Giacomo Mazzorana, Gloria Manera, Mariangela Mattia e Giorgio Reolon.

La pubblicazione, oltre a racchiudere un nuovo episodio della storia e della cultura figurativa dei nostri luoghi, vuol essere un modo per rinnovare una volta di più l’invito ad avvicinarci al nostro patrimonio, riscoprirlo con uno sguardo sempre desideroso di cogliere qualcosa di nuovo anche in ciò che ci sembra familiare, e così prendercene cura.

Scarica qui la locandina dell'evento

Che storia...al Museo!

Siete pronti per una storia al Museo? Bastano tanta voglia di ascoltare (e ascoltarsi a vicenda), di stare insieme e poi di giocare con l'arte e con i libri! Alla fine di ogni incontro verrà offerta una merenda per tutti.

Vi aspettiamo

domenica 20 novembre, ore 16.00 sabato 17 dicembre ore 16.00

Gli incontri sono dedicati ai bambini dai 4 ai 7 anni con adulto accompagnatore. Ogni attività avrà la durata di circa 60 min. e sarà aperta ad un max. di 10 partecipanti.
Prenotazioni entro il venerdì precedente scrivendo a:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonando (o whatsapp) a 3297512121

Per la partecipazione è richiesta un'offerta libera e consapevole a favore delle attività didattiche del Museo.

👉🏻 scarica qui la locandina dell'evento

Kalós

Si intitola così, con un richiamo alla bellezza che verrà svelata, il nuovo corso di approfondimento sulla storia e sull’arte della Diocesi e della città di Feltre, organizzato dal Comitato Scientifico del Museo Diocesano e dall’associazione Il Fondaco per Feltre che coinvolge anche altre istituzioni: Diocesi di Belluno-Feltre, Comune di Feltre, Centro Studi per il Teatro storico de la Sena, Fondazione Papa Giovanni Paolo I, Magnifica Comunità del Cadore.

Sarà un percorso completo, accessibile solo su iscrizione, i cui incontri tenuti da docenti di alta preparazione, si terranno nella sala conferenze del Museo Diocesano i venerdì, a cadenza settimanale, a partire dal 7 ottobre 2022 e si concluderanno il 18 febbraio 2023 con una visita alla città di Feltre.

Gli argomenti spazieranno dalla storia della Diocesi e della città di Feltre, all’illustrazione del patrimonio museale, al patrimonio storico artistico della Diocesi fino a un focus sul Museo Diocesano Belluno Feltre, sede ospitante l’evento.

L’idea nasce con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza in un percorso di approfondimento storico, artistico e culturale legato alla Città di Feltre e alla Diocesi di Belluno-Feltre. Costruire una rete tra le realtà culturali del territorio per promuovere il patrimonio artistico, innescando nuove sinergie e costruendo relazioni da sviluppare in futuro.

L’iscrizione, obbligatoria, sarà possibile dal 27 settembre al 5 ottobre e avrà un costo intero di € 50,00 ridotto a € 20,00 per i volontari iscritti alle associazioni organizzanti (Fondaco e Ars Sacra) che siano stati attivi negli ultimi 3 anni. Posti disponibili: 80.

Per info e iscrizioni sarà necessario mandare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure un messaggio whatsapp al numero 3297512121, specificando i propri dati e un recapito telefonico.

👉🏻  scarica qui la brochure dell'evento col calendario degli appuntamenti.

Email: direzione@museodiocesanobellunofeltre.it
Tel.  0439 844082 (nei giorni di apertura)
Cell. 329 7512121

(1 ottobre - 31 maggio)