Mostre ed eventi in corso



Mimmo Paladino articolo

Il Medioevo attraverso dipinti, fotografie, reperti, molta storia e tanto Palio, il tutto sotto l'egida dell'Olimpiade Culturale Milano Cortina 2026. Questa è la mostra che dal 18 ottobre 2025 al 29 marzo 2026 sarà aperta al pubblico nelle sale del museo. Il titolo è

Sogno e Realtà. Immagini e visioni del Medioevo tra Ottocento e Novecento

e i visitatori potranno ammirare “il dualismo tra sogno e realtà che ha contraddistinto il Palio di Feltre 2025 e propone un doppio sguardo: da un lato il Medioevo immaginato dagli artisti, scrittori e musicisti tra XIX e XX secolo come fonte di miti e suggestioni; dall'altro, il Medioevo delle feste e delle rievocazioni popolari, che trasformano la storia in rito collettivo e identità condivisa e rende reale, con i suoi risvolti sociali, un Medioevo sognato”.

Tra le opere esposte spiccano il dipinto di Lorenzo Delleani III di fronte alla distruzione di Vicenza e i bozzetti scenografici di Mario Pompei per la saga di Parisina, provenienti dal Vittoriale, ma ci saranno anche le figure del Beato Bernardino, Panfilo Castaldi e Vittorino da Feltre. Di particolare rilievo è stato il restauro, sostenuto dall'Associazione Palio Città di Feltre, di alcuni dei beni civici che saranno esposti in mostra. Ampio spazio al Palio di Feltre raccontato attraverso documenti, costumi, araldiche e drappi e i drappi stessi, opere d'arte autonome. Manifesti storici delle Collezione Salce raccontano come le rievocazioni furono piegate alle ideologie o al turismo.




Scarica qui la locandina ufficiale.

 ________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________


Articolo 1


Rigenerati nella Speranza
Tra il battistero della cattedrale di Belluno e il museo diocesano di Feltre, un percorso giubilare tra fede, arte e comunità


Rigenerati nella Speranza è l'iniziativa che unisce e accomuna le diocesi e le realtà aderenti al progetto MAB - Musei, Archivi, Biblioteche del Triveneto in un percorso di valorizzazione culturale dei beni ecclesiastici portando in luce il legame profondo con la comunità e il territorio. Al centro di questa iniziativa si trovano la Cattedrale e il Battistero, simboli del dono, della fede e della misericordia, punti di riferimento da cui sviluppare itinerari e iniziative giubilari differenziate. Rigenerati nella Speranza è pronta ad accogliere fedeli e visitatori in un cammino tra storia, spiritualità e luoghi da scoprire e riscoprire rafforzando il senso di appartenenza e rinnovamento della fede.

Scrivi il tuo nome nell'opera di Lore Bert

“Toward the Light - Verso la Luce”
è l'opera dell'artista Lore Bert che verrà esposta nella chiesa di san Fantin in occasione della Biennale Internazionale d'Arte di Venezia 2026.

È possibile partecipare all'opera col proprio nome, simbolo dell'unicità di ciascuno. Un gesto semplice ma potente: i nomi di tanti individui che, uniti a formare un'unica luce, si aprono alla speranza.

Un'opera corale, una comunità che si fa arte.
Un cammino comune che guarda lontano, con la forza della luce e della carta sulla quale scriviamo i nostri nomi.

Segni vivi, simbolo di speranza condivisa e di rigenerazione. 

Parallelamente, dal 1° maggio al 1° novembre, il Museo Diocesano Belluno-Feltre propone un percorso espositivo in cui le opere della collezione dialogano con le dimensioni giubilari della misericordia e della speranza tracciate nella bolla di papa Francesco (i temi approfonditi sono: i giovani portatori di speranza, il Battesimo, gioie e dolori, fatiche e speranze, il Mistero della Salvezza, Maria Madre della Speranza, la potenza della croce, l’attenzione ai poveri) creando un itinerario ideale di riflessione sul cammino esistenziale che intreccia la profondità spirituale con la bellezza del patrimonio artistico del museo.

articolo 1 100525
articolo 2 100525
articolo 100525

Rigenerati nella Speranza è l’occasione per vivere un’esperienza giubilare che unisce la riflessione spirituale alla scoperta del ricco patrimonio culturale e artistico delle diocesi di Belluno-Feltre.

Giorgio Reolon



Info & Contatti

Sito: www.museodiocesanobellunofeltre.it
Segreteria: info@museodiocesanobellunofeltre.it
Direzione: direzione@museodiocesanobellunofeltre.it
Tel.  0439 844082 (nei giorni di apertura)
Cell. 329 751 2121

Orario di visita

(31 ottobre - 2 novembre 2025)
Venerdì  09:00-13:00 | 14:00-18:00
Sabato  09:00-13:00 | 14:00-18:00
Domenica  09:00-13:00 | 14:00-18:00

Diocesi di Belluno-Feltre

Museo Diocesano Belluno-Feltre
Via Paradiso, 19 - 32032 Feltre (BL)

Sede legale Associazione Ars Sacra:
Piazza Duomo, 3 - 32100 Belluno (BL)
C.F. 93041060257 - P.I. 01056020256
Museo Diocesano Belluno Feltre

Museo Diocesano Belluno-Feltre

Via Paradiso, 19 - 32032 Feltre (BL)
Tel. 0439 844082 (nei giorni di apertura)
Cell. 329 7512121
info@museodiocesanobellunofeltre.it
direzione@museodiocesanobellunofeltre.it
chiesa belluno feltre v20

  museo diocesano belluno feltre amei