ASPETTANDO IL PALIO 2024

Venerdì 10 maggio alle 20:45 nella sala conferenze del Museo.

Attività per le scuole

LE ATTIVITA’ DIDATTICHE SI TENGONO DA SETTEMBRE A GIUGNO

museo diocesano belluno feltre didattica 01 sL’area educazione del Museo Diocesano Belluno-Feltre, sito nel palazzo dell’ex vescovado, propone il progetto “GiocaMuseo”, un ventaglio di percorsi di “edutainment” dedicati alla scoperta e alla conoscenza della collezione permanente del museo e della struttura ospitante.

Lo spazio, ricco di stimoli visivi, e i diversi generi artistici in esposizione ben si sposano con la creazione di molteplici tipologie di proposte didattiche dedicate alle scuole Materne, Primarie e Secondarie di I grado.

Per l’anno scolastico 2022/2023 sono stati individuati n.3 percorsi ludico-formativi finalizzati all’avvicinamento all’arte di bambini e ragazzi fino a 12 anni.

Ogni proposta, corredata di specifici obiettivi, tende alla realizzazione di un’esperienza unitaria ovvero l’incontro tra arte, in tutte le sue forme, storia locale e giovani per creare le basi di una sensibilità estetica e culturale che possa essere prima tappa di successivi sviluppi.

Orari e come prenotare
:
I laboratori e le visite guidate per le scuole si tengono tutti i giorni della settimana, secondo disponibilità.
Le attività hanno una durata di circa 90 minuti.
Le prenotazioni devono essere confermate con almeno 15 giorni di preavviso, scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando a 3297512121.
Eventuale disdetta deve essere comunicata tempestivamente, con le medesime modalità.

Scarica qui il volantino dell'offerta formativa.

Tariffe

€ 3,00 ad alunno per biglietto d’ingresso o Totem card scuole

€ 50,00 per laboratorio didattico

Agevolazioni tariffarie per utenti con disabilità
Il museo garantirà la gratuità delle attività didattiche agli alunni che possiedono una certificazione di invalidità; per richiedere tale agevolazione è necessario inviare via mail un’autodichiarazione. In assenza di tale documentazione non sarà possibile riconoscere alcuna agevolazione.

Richiesta fattura
Qualora la scuola richiedesse fattura, sarà necessario comunicarlo preventivamente tramite email.

Attività per le famiglie

museo diocesano belluno feltre didattica 02 sIl Museo Diocesano Belluno Feltre organizza diverse giornate, durante l’anno, con attività ludico formative destinate alle famiglie, per rendere la scoperta della collezione museale ancor più coinvolgente.

L’obiettivo è quello di creare uno spazio in cui adulti e bambini possano trascorrere momenti formativi in modo divertente e scoprire insieme storie, curiosità e leggende del territorio partendo dalle opere in esposizione.

Informazioni utili per una famiglia che viene in visita al museo:

- i bambini fino ai 6 anni entrano gratuitamente
- è possibile accedere coi passeggini ed è presente un ascensore per accedere a tutti i piani
- nelle sale del museo non si possono consumare cibi e bevande.

Provate la nostra proposta di visita multimediale! Un percorso di storytelling e gioco, dedicato alle famiglie, accessibile direttamente dal vostro smartphone scaricando l’app gratuita Izi.Travel o leggendo i QrCode posizionati vicino ad opere selezionate.

Chiedete informazioni in Segreteria!

Attività per adulti

Corso di formazione Kalòs 2022-2023

Si intitola così, con un richiamo alla bellezza che verrà svelata, il nuovo corso di approfondimento sulla storia e sull’arte della Diocesi e della città di Feltre, organizzato dal Comitato Scientifico del Museo Diocesano e dall’associazione Il Fondaco per Feltre che coinvolge anche altre istituzioni: Diocesi di Belluno-Feltre, Comune di Feltre, Centro Studi per il Teatro storico de la Sena, Fondazione Papa Giovanni Paolo I, Magnifica Comunità del Cadore.

Sarà un percorso completo, accessibile solo su iscrizione, i cui incontri tenuti da docenti di alta preparazione, si terranno nella sala conferenze del Museo Diocesano i venerdì, a cadenza settimanale, a partire dal 7 ottobre 2022 e si concluderanno il 18 febbraio 2023 con una visita alla città di Feltre.

Gli argomenti spazieranno dalla storia della Diocesi e della città di Feltre, all’illustrazione del patrimonio museale, al patrimonio storico artistico della Diocesi fino a un focus sul Museo Diocesano Belluno Feltre, sede ospitante l’evento.

L’idea nasce con l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza in un percorso di approfondimento storico, artistico e culturale legato alla Città di Feltre e alla Diocesi di Belluno-Feltre. Costruire una rete tra le realtà culturali del territorio per promuovere il patrimonio artistico, innescando nuove sinergie e costruendo relazioni da sviluppare in futuro.

L’iscrizione, obbligatoria, sarà possibile dal 27 settembre al 5 ottobre e avrà un costo intero di € 50,00 ridotto a € 20,00 per i volontari iscritti alle associazioni organizzanti (Fondaco e Ars Sacra) che siano stati attivi negli ultimi 3 anni. Posti disponibili: 80.
Per info e iscrizioni sarà necessario mandare una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure un messaggio whatsapp al numero 3297512121, specificando i propri dati e un recapito telefonico.

👉🏻  Scarica qui la brochure dell'evento col calendario degli appuntamenti.