Carta dei servizi

I principali servizi offerti dal Museo Diocesano Belluno Feltre sono:

- Servizio di biglietteria, accoglienza e informazioni.
Il personale incaricato dell'accoglienza fornisce ai visitatori tutte le informazioni utili per accedere al museo e conoscere le iniziative. È presente una sala multimediale, con schermo interattivo, in cui è possibile visionare dei filmati che riguardano la storia dell'edificio, il suo restauro e le opere che contiene. Inoltre sono presenti due postazioni dalle quali è possibile accedere in modo autonomo ad ulteriori informazioni riguardanti le opere.

-Sorveglianza percorsi museali. Il Museo è presidiato da addetti alla sorveglianza, con funzioni di controllo, indirizzo e assistenza al pubblico. È presente inoltre un impianto di videosorveglianza ed allarme in ogni sala e nelle aree esterne all’edificio.

- Accesso al patrimonio esposto nel percorso permanente. L'esposizione occupa 25 sale e presenta al momento circa 250 opere esposte. Il Museo garantisce la regolarità e la continuità dell'accesso alla collezione permanente ogni venerdì, sabato e domenica col seguente orario (invernale) ore 9.00- 13.00 / 14.00 - 18.00 (estivo) ore 9.30 - 13.00 / 14.30 - 19.30. Su richiesta è possibile concordare con la segreteria l’accesso agli spazi museali per visite guidate anche al di fuori degli orari sopra indicati.

- Consultazione immagini del patrimonio conservato nel Museo. Possono essere richieste immagini delle opere conservate presso il museo scrivendo una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. in cui si specificano i motivi della richiesta e l’uso che si intende fare delle immagini. A seconda del tipo di utilizzo, il richiedente è tenuto a corrispondere una quota per diritti di riproduzione. Si rimanda all’apposito regolamento in allegato (scaricabile qui).

- Prestiti di opere in occasione di mostre temporanee. Il museo concede in prestito opere appartenenti alla propria collezione per iniziative espositive di provato interesse scientifico, previa autorizzazione della direzione e del Comitato Scientifico del Museo. Per le richieste di prestito è necessario contattare la direzione scrivendo una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Mostre temporanee, eventi culturali. Sulla base dei programmi, delle ricorrenze culturali, delle contingenze sociali e delle disponibilità finanziarie, il museo organizza annualmente mostre temporanee ed iniziative finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale.

- Attività educativa rivolta alla scuola. Il Museo offre e promuove attività didattiche allo scopo di interagire con le diverse realtà educative al fine di sensibilizzare le giovani generazioni al patrimonio culturale ed artistico presente sul territorio. Le attività proposte, descritte analiticamente nella apposita sezione del sito web, vengono diversificate sia per argomenti sia per livello d’istruzione dei ragazzi. L'accesso al servizio è a pagamento, salvo diversa indicazione. Per informazioni è necessario contattare il museo all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Formazione rivolta agli insegnanti. Il Museo organizza, autonomamente e su richiesta di singoli istituti scolastici, corsi di aggiornamento e interventi di formazione per insegnanti di ogni ordine e grado.

- Formazione permanente degli adulti. Il Museo organizza corsi, visite guidate, laboratori ed incontri, anche in collaborazione con enti di formazione per adulti, finalizzati a contribuire all'educazione cristiana ed artistica.

- Tirocini e stage. Il Museo è disponibile a fornire servizi di tutoraggio a tirocinanti di Università e di altri Enti di istruzione superiore sulla base di progetti specifici e tramite stipula di apposita convenzione.

- Comunicazione e promozione. Il Museo identifica nel sito web www.museodicesanobellunofeltre.it il principale strumento di comunicazione con il proprio pubblico. Si impegna pertanto al suo costante aggiornamento.

- Cessione di spazi e loro utilizzo fuori orario. Su richiesta è possibile concordare concessioni d'uso delle sale, degli spazi interni e del giardino del museo per incontri, iniziative ed attività, anche al di fuori dell'orario di apertura, previa autorizzazione dalla direzione del Museo. Eventuali richieste in merito dovranno essere presentate all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La Direzione, in sede di eventuale accoglimento della richiesta, darà precisa indicazione delle condizioni cui la concessione d'uso sottostà.

Email: direzione@museodiocesanobellunofeltre.it
Tel.  0439 844082 (nei giorni di apertura)
Cell. 329 7512121

(1° giugno - 30 settembre)