Attività per le scuole

LE ATTIVITA’ DIDATTICHE SI TENGONO DA SETTEMBRE A GIUGNO

museo diocesano belluno feltre didattica 01 sL’area educazione del Museo Diocesano Belluno Feltre, sito nel palazzo dell’ex vescovado, propone il progetto “GiocaMuseo”, un ventaglio di percorsi di “edutainment” dedicati alla scoperta e alla conoscenza della collezione permanente del museo e della struttura ospitante.

Lo spazio, ricco di stimoli visivi, e i diversi generi artistici in esposizione ben si sposano con la creazione di molteplici tipologie di proposte didattiche dedicate alle scuole Materne, Primarie e Secondarie di I grado.

Per l’anno scolastico in corso sono stati individuati n.3 percorsi ludico-formativi finalizzati all’avvicinamento all’arte di bambini e ragazzi fino ai 12 anni d’età.

Ogni proposta, corredata di specifici obiettivi, tende alla realizzazione di un’esperienza unitaria ovvero l’incontro tra arte, in tutte le sue forme, storia locale e giovani per creare le basi di una sensibilità estetica e culturale che possa essere prima tappa di successivi sviluppi.

Quest’anno, considerata la situazione dovuta al Covid-19, abbiamo mantenuto n. 2 percorsi in presenza, dando la possibilità alle scuole di accedere al Museo a distanza tramite piccoli concorsi a premi corredati da video di spiegazione e obiettivi inerenti.

Ulteriore proposta a distanza è l’opzione “Gocce di Museo”, che dà la possibilità di acquistare un pacchetto tematico, costruito a seconda degli interessi e obiettivi e corredato di attività, da proporre direttamente in classe.

Orari e come prenotare
:
I laboratori e le visite guidate per le scuole si tengono nei giorni di giovedì, venerdì e sabato, secondo disponibilità.
Le attività hanno una durata di circa 90 minuti.
Le prenotazioni devono essere confermate con almeno 10 giorni di preavviso, scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonando a 3297512121.
Eventuale disdetta deve essere comunicata tempestivamente, con le medesime modalità.

Scarica qui il volantino dell'offerta formativa.

€ 3,00 ad alunno per biglietto d’ingresso

€ 35,00 per laboratorio didattico

Agevolazioni tariffarie per utenti con disabilità
Il museo garantirà la gratuità delle attività didattiche agli alunni che possiedono una certificazione di invalidità; per richiedere tale agevolazione è necessario inviare via mail un’autodichiarazione. In assenza di tale documentazione non sarà possibile riconoscere alcuna agevolazione.

Richiesta fattura
Qualora la scuola richiedesse fattura, sarà necessario comunicarlo preventivamente tramite mail.

Per una visita in sicurezza
Per poter garantire la miglior tutela di studenti e insegnanti ed evitare al massimo il rischio di contagio, il Museo Diocesano Belluno Feltre ha attivato le necessarie misure di sicurezza per il contenimento del Covid-19: accesso contingentato alle sale e rispetto delle distanze di sicurezza, sanificazione dei locali, presenza di apposita cartellonistica e gel igienizzante lungo il percorso di visita.

L'accesso e la permanenza all'interno del museo e delle aule didattiche è consentito solo a persone con temperatura corporea inferiore a 37,5° C gradi. Dai 6 anni in su, è previsto l’uso obbligatorio della mascherina di comunità o chirurgica.

I docenti che accompagnano gli studenti in museo dovranno sottoscrivere una liberatoria nella quale dichiarare che i partecipanti all’attività non presentano manifesta sintomatologia influenzale e/o temperatura superiore a 37,5° C e non hanno avuto contatti stretti con persone positive o con sintomi riferibili a Covid-19 poste in quarantena/isolamento domiciliare negli ultimi 14 giorni.

Email: direzione@museodiocesanobellunofeltre.it
Tel.  0439 844082 (nei giorni di apertura)
Cell. 329 7512121

(1° ottobre - 31 maggio)