Cappella Gradenigo

Dipinti su tavola tra XV e XVI secolo

Il vano diviene cappella per iniziativa del vescovo Gradenigo (1610-1628) e conserva le aperture tamponate risalenti all’assetto precedente, con lo stemma affrescato di Filippo Maria Campeggi (1559-1584); le porte attuali, disposte “a cannocchiale”, sono riconducibili alla ristrutturazione promossa da Jacopo Rovellio (1585-1610).

La sala è riservata al tema della “tabula picta”, ovvero a quei dipinti su tavola che ornavano le chiese durante il medioevo e fino agli esordi del Cinquecento.

16 cappella gradenigo museo diocesano feltre

Sala degli affreschi

Arredi sacri tra XV e XVII secolo

L’ambiente si caratterizza per gli affreschi dell’epoca di Filippo Maria Campeggi (1559-1584), con la finta loggia sostenuta da telamoni e affacciata su vedute del contado feltrino.

L’apertura sulla parete est risale all’inizio del Seicento e permetteva di assistere privatamente alle funzioni che si svolgevano nella cappella adiacente.
La sala ospita arredi lignei di epoca diversa, una collezione di piatti elemosinieri e alcuni dei reperti rinvenuti nell’area del vescovado durante le recenti indagini archeologiche.

15 sala degli affreschi museo diocesano feltre

Sala d'attesa

Domenico Corvi

La sala era adibita ad ambiente d’attesa per le udienze e presenta la decorazione a fasce bicrome realizzate nelle ristrutturazioni cinquecentesche dei vescovi Campeggi. Il pavimento voluto da Andrea Minucci risale al 1774.

Vi sono esposti quattro grandi dipinti realizzati dal pittore viterbese Domenico Corvi per il monastero della SS. Concezione ai Monti di Roma e in seguito acquistati dalla Certosa di Vedana.

14 sala attesa museo diocesano feltre

Sala delle udienze

Dipinti su tela tra XVI e XVIII secolo

L’ampio vano fu realizzato dopo l’incendio del 1510 e in origine comprendeva anche lo spazio oggi occupato dalla camera dipinta. Era destinato a ospitare le udienze vescovili e conserva la decorazione a fasce bicrome che connota questa fase costruttiva, insieme con la traccia della cappa di un grande camino quattrocentesco sulla parete ovest.

Ospita un compendio della pittura su tela di soggetto sacro tra la metà del Cinquecento e la metà del Settecento, proveniente da diverse aree della Diocesi.

13 sala delle udienze museo diocesano feltre